lunedì 8 aprile 2024

Lez #26+27 Determinante di Slater ed integrali coulombiano e scambio, caso del litio N=3 e generalizzazione a qualunque N

Abbiamo risolto un esercizio sul Litio atomico, trovando l'energia media in funzione degli integrali coulombiani e di scambio per stato fondamentale ed eccitato. Abbiamo quindi visto il caso generale di N particelle sulle dispense. Il termine di energia di singolo elettrone viene dalla permutazione identica (N! termini diagonali, ciascuno da 2 volte l'energia del singolo autovalore), mentre quello di potenziale a coppia viene dall'identita' e dagli scambi di due particelle lasciando le altre fisse. Verificate che per N=3 con scelta di due orbitali 1s e un 2s si ottiene lo stesso risultato. 

Abbiamo poi visto un esercizio su stati eccitati di orto e paraelio e transizioni permesse in campo magnetico.


1 commento:

  1. Buongiorno professore, la differenza in energia tra termini con diversa molteplicità di spin appartenenti a una stessa configurazione (1a regola di Hund), che, almeno nell'elio è spiegabile con il segno + o - davanti all'integrale di scambio (e quindi con il calcolo della repulsione elettronica in approssimazione perturbativa), è da considerarsi un effetto di correlazione elettronica (quindi non incluso nel metodo di Hartree che separa invece solo le energie di configurazioni diverse) ?

    RispondiElimina