giovedì 7 marzo 2024

Lez #10 Regole di selezione e polarizazione del fotone

Abbiamo osservato come la regola di selezione su m sia legata allo stato di polarizzazione circolare o lineare della luce emessa. Abbiamo visto come per la conservazione del momento angolare totale del sistema la luce polarizzata circolarmente possegga un momento angolare proprio analogo a quello dello spin elettronico, ma intero (S=1) e senza proiezione ms=0. Abbiamo visto come con k nel piano xy possa aversi luce pol lin lungo z associata a transizioni Dm=0, oppure luce polarizzata linearmente nel piano xy. In questo secondo caso contribuiscono ugualmente sia casi Dm=+1 che Dm=-1, quindi non c'e' una associazione diretta.

In particolare abbiamo osservato come nel caso di luce polarizzata linearmente lungo x, che si propaga lungo y, si ha una sovrapposizione 50% di fotoni circolari L ed R con momento angolare della LUNGO y. E' facile mostrare come questo stato abbia effettivamente media nulla lungo z, come deve, proprio perchè la situazione è riconducibile a eventi in cui la materia cambia Dm=+1 o Dm=-1 con uguale probabilità. Questa cosa si verifica facilmente con l'algebra dei momenti angolari 3x3, ovvero per stati con S=1 e proiezioni solo +1 -1 (i fotoni non possono avere elicità nulla). Provateci!

Abbiamo infine visto come la regola di selezione su l si ripercuota su j nel caso in cui consideriamo la struttura fine. In particilare sono ammissibili anche transizioni Dj=0 (oltre a +1 e -1) perche' compatibili con Dl=+/-1

2 commenti:

  1. Scusi potrebbe spiegare nuovamente perché nel caso di luce polarizzata linearmente lungo x, che si propaga lungo y i fotoni circolari L ed R hanno momento angolare proprio lungo y?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A lezione abbiamo dedotto che per avere con certezza transizioni in un atomo con Dm_z=+1 (o -1) e' necessario inviare (o raccogliere) luce polarizzata circolarmente e che abbia k lungo z. E che quindi questo tipo di fotone deve avere un momento angolare lungo z. Quindi polarizzazione circolare che viaggia in una certa direzione (naturalmente trasversa al campo) possiede momento angolare lungo quella certa direzione.

      Elimina